Corso Linux LPI LPIC-1


Obiettivi del corso

Il corso Linux Professional Institute Certification (LPIC) è studiato per certificare le competenze di professionisti IT che usano il sistema operativo Linux e tutto quanto ad esso è associato.. Non è legato a nessuna distribuzione particolare, i contenuti sono studiati per illustrare il Linux Standard Base.

E'progettato e strutturato in maniera adeguata per permettere ai partecipanti di avere tutte le conoscenze necessarie al superamento degli esami per la certificazione LPIC-1 Linux Server.

La Certificazione Linux LPIC-1 attesta le competenze necessarie all'installazione, gestione e manutenzione di un server Linux, compreso il suo collegamento ad una rete LAN o Internet. Si certifica inoltre la capacità necessaria alla sua gestione tramite linea di comando, nonchè la capacità di eseguire semplici operazioni di manutenzione: gestione degli utenti, backup e ripristino, arresto e riavvio del sistema.

Il corso prepara per gli esami di certificazione 101-500 e 102-500, entrambi necessari per il conseguimento della certificazione LPIC-1–Linux Server Professional

Contenuti del corso

Il corso Linux LPIC1 si compone di due moduli, LPIC1 101 e LPIC1 102 per un totale di 10 giornate di formazione.

La prima parte del percorso (LPIC1 101) si concentra sugli aspetti relativi ad installazione del sistema operativo e dei pacchetti di installazione, di dispositivi e del file system. Si parte dall'utilizzo e configurazione della shell, delle utility testuali e del relativo help. Si prosegue con un'introduzione al vi assieme all'uso di espressioni regolari, e si imparerà a gestire i file (manipolazione, ricerca e archiviazione di file, permessi e ownership, collegamenti al file system). Si passa successivamente alla installazione del sistema operativo, con annessa gestione dei vari pacchetti di installazione e del loro aggiornanto. Si esplorerà il processo di boot (bootloaders, runlevels), e si potranno quindi creare partizioni, progettare i layout dei dischi e tutte le attività ad esse connesse (mount dei file system, manutenzione dell’integrità, fix del file system e gestione delle quote disco). Si analizzerà infine la gestione dei pacchetti RPM, del software Debian e delle librerie condivise.

La seconda parte del percorso (LPIC1 102) si concentra su attività avanzate di gesione del sistema operativo, attraverso l'utilizzo di feature avanzate della shell, script, utility testuali e gestione dati su SQL. Si passa poi alla gestione dei componenti X Window, alla configurazione e gestione di un display manager e ci si addentra nelle attività di amministrazione legate alla gestione di account utenti e gruppi. Si imparerà a schedulare dei job, ad utilizzare servizi di localizzazione, log e orologio di sistema e a configurare e gestire Email e stampanti. Nell'ultima parte invece si illustreranno le basi del networking con annessa configurazione e troubleshooting dei settaggi di rete, per passare infine alle attività di gestione della sicurezza, sia in termini di account che di host, e si imparerà a mettere in sicuretta i dati tramite l'utilizzo di algoritmi di cifratura e crittografia.

Modalità di erogazione

L'intero corso verà erogato in modalità remota live-online tramite la piattaforma zoom e con un docente reale ed in diretta.
Ad ogni partecipante verrà fornita una copia audio/video della lezione appena svolta.
La fruizione in remoto del corso permette al partecipante di seguire le lezione comodamente da casa o dal suo ufficio senza perdere minimamente di efficacia Il docente sarà a disposizione per tutta la durata del corso sia nella parte di illustrazione delle slides sia in quella di supporto durante la fase di esercitazione.
Per ogni studente sarà messo a disposizione un laboratorio completo strutturato online sul cloud Amazon AWS. Le macchine virtuali del laboratorio saranno a disposizione degli studenti per 24 ore al giorno per tutta la durata del corso.

Certificazione industriale Linux LPIC-1

Al termine del corso i candidati potranno sostenere gli esami 101-500 e 102-500 nella loro attuale versione v5.0 (link su lpi.org)